title icon

Corsi OSS e OSA

Corsi OSS e OSA

Promo.Ter Group organizza corsi di formazione OSS e OSA per tutti gli interessati.

Qual è la Differenza tra Corsi OSS e OSA?

L’Operatore Socio Assistenziale o OSA è una figura professionale che ha competenze di tipo sociale, istituzionale e relazionale. Si occupa di persone diversamente abili, che hanno necessità di cure ed assistenza personalizzata. Può anche offrire servizi di assistenza all’infanzia, per bambini che hanno bisogno di sostegno durante la loro crescita.

Invece l’Operatore Socio Sanitario o OSS ha competenze rivolte direttamente al benessere fisico dell’anziano o del diversamente abile, promuovendo una progressiva autonomia.

Corsi OSS e OSA - Promo.Ter Group

Di Cosa di Occupa l’Operatore Socio Assistenziale (OSA)?

L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) consegue l’attestato di qualifica al termine di un corso OSA, di 700-900 ore, è si occupa dell’assistenza della persona, dell’aiuto domestico e di tutte quelle prestazioni igienico/sanitarie di cui l’assistito può avere bisogno. Può lavorare sia in servizi di tipo socio-assistenziale, che in quello ospedaliero o a domicilio, in collaborazione con altre figure professionali.

Il corso di formazione OSA include aree quali:

  • Pronto Intervento,
  • Legislazione in Ambito di Assistenza Sociale,
  • Diritti e Doveri dell’Assistito,
  • Tutto Quello che Concerne l’Igiene, la sicurezza sul Lavoro, Psicologia Base, Elementi di Anatomia
  • Attività di Carattere Domestico.

La durata del corso viene ripartita in lezioni teoriche, stage e tirocinio, al termine dei quali, l’allievo avrà conseguito la qualifica OSA che come abbiamo detto non è una figura infermieristica ma ha carattere socio-relazionale e di assistenza personale a 360°.

Di Cosa si Occupa l’Operatore Socio Sanitario (OSS)?

A differenza dell’OSA l’Operatore Socio Sanitario (OSS) è una figura di carattere maggiormente infermieristico. L’operatore contribuisce quindi al benessere fisico, psichico e sociale delle persone che le vengono affidate.

La qualifica OSS si consegue dopo un corso di 1000-1200 ore, che includono sempre teoria, esercitazioni e tirocinio.