Il datore di lavoro, secondo il Testo Unico sulla Sicurezza del 2008, è il soggetto che titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, a seconda dell’organizzazione aziendale, colui che dirige e detiene la responsabilità dell’organizzazione dell’azienda esercitando i poteri propri della sua funzione.
All’interno di un’azienda, quindi, la prima figura incaricata di garantire la sicurezza sul lavoro e sulla quale ricade appunto l’obbligo del mantenimento della sicurezza è il datore di lavoro.

Questo soggetto che deve assolvere agli adempimenti previsti, ha quindi l’obbligo di evitare che probabili e possibili pericoli dovuti all’esercizio della sua attività, possano tradursi in rischi per i lavoratori che vengono assunti per il compimento di tale attività, i quali però non decidono i criteri per portarla a termine, poiché il potere organizzativo spetta solo al datore di lavoro.
La normativa in vigore in materia di sicurezza sul lavoro pone in capo al datore di lavoro l’obbligo di assicurare a ogni lavoratore la possibilità di ricevere una formazione sufficiente e adeguata in materia di sicurezza sul lavoro.

Formazione sicurezza sul lavoro
PROMOTERGROUP S.p.A. in collaborazione con lo staff altamente specializzato e che vanta anni di esperienza nel settore, propone corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro organizzati in base alle specifiche esigenze e alle valutazioni del rischio che vengono effettuate per le varie attività lavorative.
Si tratta di percorsi di formazione che nascono a seguito dell’accordo Stato/Regioni entrato in vigore nel 2012 e da quanto previsto dal D. Lgs. 81/2008, norme che prevedono corsi obbligatori sulla sicurezza in cui dipendenti, soci e titolari devono assistere, altrimenti l’azienda potrebbe affrontare sanzioni e altri spiacevoli inconvenienti.
Come i corsi in materia di sicurezza sul lavoro, anche i rispettivi aggiornamenti sono obbligatori. Infatti, le normative in vigore prevedono che, nel quinquennio successivo al primo corso, il datore di lavoro debba far svolgere ai propri dipendenti un totale di 6 ore di aggiornamento.
Risulta quindi importante rammentare che gli obblighi del datore di lavoro in materia di sicurezza e servizi al lavoro non si estinguono con la frequentazione dei corsi di formazione poiché bisogna dedicare particolare attenzione anche agli aggiornamenti previsti dalla legge.

Per maggiori informazioni potete contattarci allo 0932/862613, inviando una mail a info@promotergroup.eu o su www.promotergroup.eu/contatti