Il primo riferimento in Italia per quanto riguarda la normativa sulla sicurezza sul lavoro è il D. Lgs. 81/08 per tutti gli addetti ai lavori, spesso semplicemente indicato come “Testo unico sulla sicurezza”.

All’interno di esso, il legislatore indica ad aziende, datori di lavoro e lavoratori quanto è essenziale, oltre che obbligatorio, fare in riferimento alla prevenzione, alla tutela della salute fisica e mentale, in ogni ambiente di lavoro: dalla valutazione dei rischi alla sorveglianza sanitaria, dal primo soccorso alle misure prevenzione incendi.

Il ruolo del Preposto in Azienda

Il Testo unico sulla Sicurezza ha cambiato significativamente il ruolo del preposto, definendo innanzitutto il ruolo che deve svolgere in azienda ed i relativi obblighi che deve assolvere. Inoltre sono state definite le infrazioni e le sanzioni, distinguendole rispetto a quelle delle altre figure della sicurezza.

Sono stati imposti anche i contenuti minimi della sua formazione. Quello del preposto è un percorso formativo aggiuntivo rispetto alla formazione generale e specifica svolta in qualità di lavoratore.

In azienda il preposto è il soggetto la cui mansione lo pone in una situazione di preminenza nei confronti di altri dipendenti, così da poter impartire istruzioni o direttive sul lavoro da eseguire, affiancando il datore di lavoro. Quest’ultimo è il garante operativo della sicurezza sul lavoro per effetto di legge indipendentemente dalla delega e ha il compito di vigilare affinché le attività lavorative vengano svolte secondo le norme.

I capi-squadra, i capi-reparto, i responsabili di sala possono essere inquadrati tutti nella figura del Preposto poiché rientra nei loro compiti sorvegliare il lavoro dei dipendenti del proprio reparto.

Ciò che non spetta al preposto è adottare misure di prevenzione, ma il suo compito è solo quello di sorvegliare e di conseguenza far applicare le misure disposte da altri come il datore di lavoro e i dirigenti.

PROMOTERGROUP S.p.A. a fianco delle aziende

L’obiettivo di PROMOTERGROUP S.p.A. è quello di migliorare le condizioni di sicurezza delle aziende, attraverso un’analisi capillare dei processi e delle attività, con lo scopo ultimo di ridurre gli infortuni sui luoghi di lavoro e le malattie professionali, promuovendo, contestualmente la “cultura della sicurezza” e sensibilizzando le aziende sull’importanza della prevenzione.

È importante capire l’importanza della figura del preposto all’interno di un’azienda e di come può essere un alleato nella riduzione dei rischi di infortuni sul lavoro.

PROMOTERGROUP S.p.A. affianca le aziende in tutto ciò che concerne la sicurezza sul lavoro e organizza corsi di formazione per preposti.

Per maggiori informazioni potete contattarci allo 0932/862613, inviando una mail a info@promotergroup.eu o su www.promotergroup.eu/contatti