Il concetto di prevenzione applicato agli aspetti relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro è stato sottovalutato per molto tempo, rivalutato dall’introduzione nel 1994 del D.Lgs 626, e quindi ripreso ed approfondito con il D.Lgs 81/08.

Le misure di carattere generale sono:

  • progettazione e organizzazione dei sistemi di lavorazione sul luogo di lavoro.
  • fornitura di attrezzature idonee per il lavoro specifico e relative procedure di manutenzione adeguate.
  • riduzione al minimo del numero di lavoratori che sono o potrebbero essere esposti a rischi.

Prevenzione nei luoghi di lavoro

La prevenzione intesa come complesso di misure da attuare al fine di anticipare il potenziale sviluppo di un pericolo, parte da un’attenta valutazione dei possibili rischi presenti e passa attraverso l’elaborazione del Documento di Prevenzione fino ad arrivare alla progettazione di un vero e proprio studio programmatico, rivolto a monitorare, mantenere e migliorare nel tempo le condizioni di sicurezza all’interno di un’azienda.

I rischi sul lavoro che possono trasformarsi in danni per i lavoratori si dividono in tre categorie: rischi per la salute, rischi per la sicurezza e rischi trasversali.

Esiste una figura specifica che è quella del tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Questa figura è un operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante è responsabile, nell’ambito delle proprie competenze, di tutte le attività di prevenzione, verifica e controllo in materia d’igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene di sanità pubblica e veterinaria.

Per esempio nel settore agricolo sarà quindi importante valutare l’efficienza dei mezzi agricoli e l’eventuale adeguatezza degli impianti e delle infrastrutture.

Formazione

Un ruolo significativo in termini di prevenzione è svolto dalla formazione del personale, anche in questo ambito il D.Lgs. 81/08 sottolinea l’importanza di effettuare una formazione specifica e mirata, che prevede corsi indirizzati alle singole mansioni specifiche aziendali, ai preposti ed ai dirigenti, con aggiornamenti periodici definiti in base al livello di rischio aziendale.

PROMOTERGROUP S.p.A. a fianco delle aziende

Specialisti nel campo della consulenza e della formazione aziendale, PROMOTERGROUP S.p.A. sostiene le aziende nella prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’obiettivo è quello di supportarle attraverso servizi caratterizzati da un elevato grado di personalizzazione e finalizzati alla gestione delle problematiche legate alla sicurezza.

Per maggiori informazioni potete contattarci allo 0932/862613, inviando una mail a info@promotergroup.eu o su www.promotergroup.eu/contatti