Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è la figura nominata dal datore di lavoro che deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro.

RSPP deve assumersi e dimostrare di avere quelle responsabilità che gli permettono di organizzare e gestire tutto il sistema appartenente alla prevenzione e alla protezione dai rischi.

Tale figura può essere:

  • interna ad una azienda,
  • un professionista esterno
  • il datore di lavoro stesso (in alcuni casi).

Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione collabora con il datore di lavoro, il medico competente ed il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) alla realizzazione del Documento di valutazione dei rischi (DVR).

 

Formazione per Preposto RSPP – Responsabile del servizio di prevenzione e protezione

Per poter ricoprire il ruolo di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione è necessario possedere competenze e requisiti professionali conformi a quanto dettato dall’art. 32 del D.Lgs 81/08.

PROMOTERGROUP S.p.A. organizza il corso di formazione per RSPP Datore di Lavoro che permette, ai Datori di Lavoro di aziende che vogliono ricoprire personalmente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, di acquisire le competenze sulla sicurezza e salute indispensabili alla tutela dei lavoratori.

I casi in cui è consentito lo svolgimento diretto da parte del Datore di Lavoro dei compiti di Prevenzione e Protezione dei Rischi, come indicato nell’Allegato II del D.Lgs. 81/08, sono i seguenti:

  • Aziende artigiane e industriali fino a 30 lavoratori;
  • Aziende agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori;
  • Aziende della pesca fino a 20 lavoratori;
  • Altre aziende fino a 200 lavoratori;

PROMOTERGROUP S.p.A. a fianco delle aziende

L’obiettivo di PROMOTERGROUP S.p.A. è quello di supportare le imprese nell’ambito della sicurezza sul lavoro, promuovendo l’importanza della figura dell’ RSPP.

Per maggiori informazioni potete contattarci allo 0932/862613, inviando una mail a info@promotergroup.eu o su www.promotergroup.eu/contatti