Ippary Valley

INCUBATORE | ACCELLERATORE

IPPARY VALLEY

Ippary Valley è l’incubatore di imprese del Consorzio Promo.Ter. Group, che si pone quale obiettivo principale la crescita del territorio mediante lo sviluppo delle imprese in esso presenti: sviluppare le imprese vuol dire sviluppare idee, eccellenze, territorialità e lavoro.
La Commissione Europea definisce incubatore d’impresa un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro una vasta gamma di servizi di supporto integrati che includono gli spazi fisici dell’incubatore, i servizi di supporto allo sviluppo del business e le opportunità di integrazione e networking.
L’erogazione di tali servizi e il contenimento delle spese derivante dalla condivisione dei costi e dalla realizzazione di economie di scala, fanno sì che l’incubatore d’impresa migliori in modo significativo la sopravvivenza e le prospettive di crescita di nuove start up (European Commission Entreprise Directorate General, Benchmarking of Business Incubators, Centre for strategy and evaluation services, February 2002)
Ippary Valley si pone come unico incubatore presente nella provincia di Ragusa per offrire ai suoi associati tutti i servizi e le competenze utili allo sviluppo di nuove idee imprenditoriali e alla crescita delle imprese già esistenti mettendo a disposizione un team di esperti capace di integrare talenti, tecnologie, know-how e capitale all’interno di una rete volta a favorire la crescita delle imprese, eliminando, di fatto, le perdite di tempo che possono derivare dall’inesperienza o dalla scarsa conoscenza del mercato di riferimento.

Ippary Valley supporta le proprie aziende sia con servizi di struttura che consulenziali.
In particolare vengono messi a disposizione tutti i servizi offerti dalla Promotergroup S.p.A. dalla formazione, alla certificazione, dalla sicurezza sui luoghi di lavoro, alle visite mediche, posizionandosi di fatto come acceleratore d’impresa.

Infatti, mentre l’incubatore è il luogo fisico dove si condividono gli spazi e servizi in cui la start up riceve network, amministrazione e legale, spazi e connettività; l’acceleratore opera nel primissimo periodo di vita dell’azienda e la supporta con mentorship, con un luogo fisico dove operare e mentors.

Image
LOGISTICA
La struttura presenta una superficie di circa 15.500 mq in cui sono presenti 15 uffici funzionali, 3 aule per la formazione diretta, un segreteria, una sala riunioni che può ospitare fino a 20 persone, una sala conferenze che può contenere fino a 200 persone, area relax con piscina e servizio wi-fi, quattro capannoni industriali e un ampio parcheggio.
La struttura si compone di diversi spazi utilizzabili dalle imprese incubate sia singolarmente, che in coworking. Al fine di favorire l’incremento delle sinergie tra le imprese start-up, sono messi a disposizione diversi spazi di condivisione, come la sala riunioni, area relax, aule formazione, sala conferenze.
Per le imprese che necessitano di spazi produttivi più ampi e funzionali alle proprie esigenze, sono presenti all’interno della struttura quattro capannoni industriali di diverse dimensioni (da 110 mq a 300 mq).