CERTIFICAZIONE ISO 14064-1
GREENHOUSE GASES – CARBON FOOTPRINT OF PROCESS

La Carbon Footprint, conosciuta anche come impronta di carbonio o impronta climatica, è un indicatore ambientale ed esprime la totalità delle emissioni di gas ad effetto serra calcolate per le organizzazioni, con un approccio di tipo inventariale.

È una certificazione direttamente legata al cambiamento climatico, un tema di grandissimo interesse e riconosciuto come una delle più importanti sfide che le Organizzazioni, i Governi ed i Cittadini dovranno affrontare nei prossimi decenni.

La conseguente adozione, da parte di istituzioni locali, nazionali ed internazionali, di provvedimenti volti a limitare le emissioni di gas ad effetto serra, richiede tuttavia strumenti idonei per quantificare, monitorare e verificare in modo oggettivo le attività di calcolo e rendicontazione delle emissioni di GHG (GreenHouse Gases – Gas ad effetto serra). L’ente di normazione tecnica internazionale (ISO) ha elaborato una norma che rispondesse all'esigenza di delineare una metodologia di lavoro basata su un approccio scientifico e sistematico: la ISO 14064-1.

CHE COS’È LA CERTIFICAZIONE ISO 14064-1?

CHE COS’È LA CERTIFICAZIONE ISO 14064-1?

La certificazione Carbon Footprint di Organizzazione è una certificazione volontaria per quantificare, monitorare, rendicontare e ridurre le emissioni.
Con il termine "Organizzazione" si fa riferimento ad Aziende o Strutture organizzative sovra-aziendali (quali Holding, Gruppi etc.) ma anche, in senso più riduttivo, singoli cantieri, siti produttivi, appalti. L’impronta di carbonio di un’Organizzazione esprime la totalità delle emissioni di GHG (GreenHouse Gases – gas ad effetto serra) calcolate nell'ambito di un esercizio aziendale annuale. Lo stesso svolgimento di un’attività richiede un insieme complesso di operazioni che comportano il rilascio in atmosfera di precise quantità di emissioni di gas serra. Con la Carbon Footprint di Organizzazione un’azienda, un’impresa, ma anche un cantiere o una società, può calcolare la propria impronta di carbonio, impegnarsi per ridurla, comunicare al pubblico e ai competitor l’entità delle proprie emissioni di CO2. I GHG considerati dalla norma sono anidride carbonica (CO2), metano (CH4), protossido di azoto (N2O), idrofluorocarburi (HFC), perfluorocarburi (PFC) ed esafluoruro di zolfo (SF6).

La certificazione ISO 14064-1 consente di progettare e gestire gli inventari di GHG a livello di organizzazione. In generale è rivolta a tutte le aziende che vogliono dimostrare il loro impegno nella riduzione delle emissioni di gas effetto serra.
Richiedi la consulenza

Categorie di emissioni serra

Secondo la norma ISO 14064-1 la contabilità inventariale di GHG viene realizzata nell’ambito di 3 diverse categorie di emissioni serra (comuni anche al GHG Protocol, altro standard internazionale di riferimento per il carbon assessment): 
  • SCOPE 1 – emissioni dirette;
  • SCOPE 2 – emissioni indirette da consumi energetici;
  • SCOPE 3 – altre emissioni indirette prodotte nella catena del valore di un’azienda come risultato delle sue attività.
La norma ISO 14064-1 è integrabile con lo standard di certificazione del Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 e con la norma EN 16001 - Sistema di gestione dell'energia.

Quali sono i vantaggi

  • Dimostrare il proprio impegno e comportamento responsabile nei confronti del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale dell’azienda
  • migliorare la propria "green reputation" e la corporate identity
  • comunicare ai propri stakeholder le performance ambientali e l’impegno per il raggiungimento dell’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050, posto dall’ UE con il Green Deal europeo
  • aumentare la credibilità e la trasparenza della quantificazione, del monitoraggio e della rendicontazione delle riduzioni delle emissioni, o degli incrementi delle rimozioni, dei progetti GHG
  • agevolare lo sviluppo e l’attuazione di piani e strategie di gestione dei GHG
  • identificare e gestire le responsabilità, gli investimenti e i rischi relativi ai gas serra.

Le Stazioni appaltanti pubbliche che oggi promuovono gare per la fornitura di prodotti o l’erogazione di servizi devono inserire nei bandi le indicazioni ambientali espresse dai CAM di settore (CAM – Criteri Ambientali Minimi), insieme alle specifiche agevolazioni per le Aziende che si dotano di questi strumenti di valutazione ambientale.

Sono molte le Stazioni Appaltanti che offrono un punteggio aggiuntivo nei Bandi di gara per le Organizzazioni che si dotano di queste valutazioni ambientali certificate, rendendo l'Inventario dei gas serra uno strumento importantissimo anche dentro i bandi di gara pubblici, in una vera e propria logica di vantaggio competitivo.

Promotergroup S.p.A. ti supporta nell'ottenimento delle certificazioni ambientali. 

Desideri maggiori informazioni?